Recensione libro: Enciclopedia delle tecniche a uncinetto - Jan Eaton

Enciclopedia delle tecniche a uncinetto - Jan Eaton



Una guida pratica e ben illustrata per l'uncinetto, adatta a neofiti, utile a chi sa districarsi un po' con l'uncinetto ed interessante per gli esperti.
Il libro è diviso in 4 sezioni ognuno con spiegazioni dettagliate, vediamole nello specifico:

I° parte - Nozioni fondamentali
spiegazioni chiare, foto dettagliate ed in numero sufficiente a spiegare come iniziare ad approcciarsi con l'uncinetto. Ci sono tutte le tecniche base, come iniziare, la catenella, le varie maglie, come leggere i diagrammi, trucchi e consigli per cucire e stirare. 
Se per i più esperti gli inizi sono ormai ricordi lontani, i trucchi e consigli potrebbero essere delle piccolezze utili per un lavoro migliore ;p

II° parte - Tecniche e punti
nuovamente spiegazioni chiare e moltissime foto che male non fanno.
Ci sono le tecniche più complesse, ad esempio aumenti e diminuzioni, le righe, le coste ed i punti fantasia, passando anche dal pizzo ed il jacquard, come unire i punti, ecc.. 
Inoltre illustra l'uncinetto tunisino e l'uso della forcella e molto altro, è un capitolo bello lungo ricco di spunti. 
L'unica parte che non mi è piaciuta di questo capitolo è la lavorazione in tondo, qui illustrano quella classica, io preferisco il magic ring come inizio che dà una resa visiva decisamente migliore oltre che una lavorazione più facile, ovviamente la cosa va a gusti =)

III° parte - Lavori
breve parte di lavori con schemi e spiegazioni accessibili a tutti; le solite cose: sciarpa, copertina, borsetta. Questa parte l'ho trovata un po' striminzita però ci sono molte foto e schemi facili.

IV° parte - Galleria
galleria fotografica con le illustrazioni di moltissimi lavori che è possibile fare con l'uncinetto. Gli spunti sono interessanti ma non ci sono schemi e spiegazioni. E' un modo per far sbavare/invogliare all'uncinetto mostrando i capolavori di grandi artisti.


La casa editrice mi è stata caldamente consigliata da un'amica che di uncinetto se ne intende (grazie Tilly!), ho avuto la fortuna sfacciata di poterlo prendere a buon prezzo e perché non condividerlo? Lettura ottima per apprendere e sempre utile da sfogliare in cerca di ispirazioni. Inoltre la grafica è molto accattivante. Lo consiglio! =)

Casa editrice: Il Castello
Terza edizione: marzo 2010
Prezzo di copertina 14,00

Ps. qualche tempo fa avevo chiesto qualche parere sui libri che non dovrebbero mai mancare su maglia e uncinetto. Sono stata fortunata a trovare consigli, così ho pensato di condividere la mia esperienza con voi per ricambiare la fortuna ricevuta. 
Se avete altre dritte da darmi sarò felice di imparare e di condividere. I consigli sono ben accetti! =)

5 commenti:

  1. Una volta, da piccola, provai a cimentarmi con uncinetto, maglia e punto croce, ma accantonai l'idea per un po' di tempo... Non ho ancora intenzione di riprovare, però in effetti, è molto utile ricevere consigli e dritte di questo genere, quindi benvengano queste recensioni :-)
    Grazie ^^

    RispondiElimina
  2. Della Eaton ho un paio di libri, quello delle piastrelle all'uncinetto e dei trucchi, e sono molto contenta che questo ti sia piaciuto..
    Ma soprattutto devo farti i complimenti per la super dettagliatissima recensione!!!!!
    P.S. le verifiche parola sono sempre strane.. la tua fa redicism!!!

    RispondiElimina
  3. e brava , ottimi acquisti ultimamente... e cosa ci farai vedere ??? ciao barbara

    RispondiElimina
  4. Ciao io sono Laura
    nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog italiani metterò anche un link al tuo! :D

    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Wow! grazie per i complimenti ragazze! Diciamo che sono particolarmente allenata a far recensioni... XD
    Presto arriveranno i primi risultati ;p
    Grazie Laura! =D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...